Credo sia la peggior eredità morale di questi ultimi decenni di berlusconismo (in senso lato) imperante: la mancanza di vergogna. Non ci si vergogna più. Si evadono le tasse? poco importa, lo fanno tutti. Si organizzano cene più vicine a vere e proprie orge? Il problema è di chi si indigna in quanto affetto da bigotto moralismo. Si ruba alla comunità spendendone allegramente i denari per beni voluttuari di ìnfima necessità? Finchè la magistratura non interviene si sta allegri e contenti,
L'unico baluardo è l'azione dei giudici, che però a volte è inefficace non essendovi veri e propri reati da contestare. La spregiudicatezza e il pelo sullo stomaco sono diventate ormai un must in certi ambienti.
In questo desolante panorama morale anche la notizia di Schettino esperto universitario in gestione di panico scivola via, ingoiata nel mare magnum del bombardamento mediatico cui siamo giornalmente sottoposti. In fondo, si dice, non è stato ancora condannato e quindi è presunto innocente e può fare ciò che più desidera. Tutto vero, tutto giusto da un punto di vista legale. ma per l'appunto in tutto ciò il senso morale è del tutto assente. E senza una morale seria e ben definita una nazione è destinata al declino.
Nessun commento:
Posta un commento