Per acquistare il romanzo De Villeroi Templare clicca qui

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

sabato 14 gennaio 2012

Abolire le agenzie di rating

Prima o poi la sinistra dovrà fare una seria riflessione sul potere delle famose, o meglio famigerate, agenzie di rating.
Pare infatti che da loro dipenda la vita o la morte economica di una nazione ed ogni starnuto del  CEO o AD di una qualsivoglia di queste società determina masse di disoccupati in più o in meno.
Scherzi a parte, e senza false demonizzazioni, bisognerebbe prendere più cautamente questi oracoli del mercato globale che spesso sputano sentenze in base a parametri puramente teorici slegati dalla concreta realtà sociale dell'economia presa in esame e sulla base dei quali si emettono giudizi inevitabilmente politici.
Se poi fossimo certi che tali analisi  fossero obiettive potremmo ancora discutere. Ma questa certezza non c'è ed anzi c'è il fondato sospetto che interessi politici ed economici determinino il giudizio finale.
E allora? Allora bisognerebbe abolire queste agenzie di rating, anche se mi rendo conto che ciò non è possibile. Prendetela un po' come una provocazione del vostro gufo saggio ed un invito a non prendere eccessivamente sul serio i voti che queste agenzie danno come fossero vecchie inacidite maestrine zitelle.

Nessun commento:

Posta un commento