Conosco molte persone, amici anche molto intimi, iscritti o simpatizzanti del PD. Persone oneste, laiche, capaci e democratiche che, quando occorre, danno una mano al loro partito sia per organizzare le feste dell'unità, sia anche per momenti più politicamente qualificati.
Esiste quindi, secondo me, un ampio substrato di uomini e donne dal quale il PD potrebbe attingere per rendere più corposa la propria politica e cementare meglio l'opposizione a questo governo che di fatto si interessa solo dei problemi giudiziari del cavalier Banana.
Non si sa però cosa avvenga nel passaggio dalla base ai vertici del PD. Sta di fatto che i dirigenti del partito paiono essere presi da un cupio dissolvi che li fa inesorabilmente sbagliare decisioni politiche.
E' stato grave errore voler imporre un uomo di apparato come Boccia ai pugliesi, tant'è che gli elettori stessi del PD hanno votato Vendola sconfessando clamorosamente i loro vertici.
E' un errore altrettanto clamoroso candidare De Luca alla presidenza della Campania, considerato il fatto che costui è sotto processo per non lievi cose. Qualora vincesse, si rischiano le sue dimissioni se le accuse a lui rivolte risulteranno fondate. Inoltre, tatto politico imporrebbe di candidare persone dalla specchiata onestà onde evitare incidenti alla Delbono ed anche evitare di umiliare tanti iscritti che del loro essere onesti vanno giustamente fieri.
Se a ciò aggiungiamo che l'attuale segretario Bersani è sì persona capace ed onesta, ma quanto a carisma ne ha ben poco, si capisce che il PD in questo momento sta attraversando una crisi di proporzioni notevoli che non si sa dove porterà ed è con dolore e preoccupazione che il vostro gufo saggio osserva questo stato di cose.
Un forte partita riformista che possa rilanciare parole d'ordine come solidarietà, integrazione ed altro, sarebbe proprio necessario e potrebbe essere un ponte anche verso quelle parti del mondo cattolico che disapprovano le politiche discriminanti e xenofobe della Lega e del governo.
Ma, ahimè, pare quasi che il PD abbia abdicato a questo ruolo e tracheggi in attesa non si sa bene di cosa
Nessun commento:
Posta un commento