C'è stata parecchia indulgenza da parte della Chiesa nei confronti dell'esimio cavalier Banana. Prodi, che pure aveva una condotta morale irreprensibile, è stato "scomunicato" politicamente per molto meno, mentre invece all'esimio è stata perdonata una condotta morale quanto meno sconcertante, e vorrei veramente sapere cosa dicono i parroci ai fedeli quando magari confessano qualche piccolo peccato di lussuria.
Certo. l'esimio cavaliere, dopo questa prova di forza che ha portato alle dimissioni di Boffo, è disposto a concedere leggi favorevoli alla Chiesa per quanto riguarda testamento bioologico e scuole private. Ma al vostro gufo, che credente non è, ronza una domanda.
Può un'istituzione come la Chiesa, che fonda la propria autorevolezza su un primato etico-morale, infischiarsene allegramente di questi principii per inseguire vantaggi mondani?
Può, per fare un esempio, assolvere un incallito e mai pentito mafioso perchè fa l'elemosina in chiesa, peraltro con i soldi altrui?
nessun problema. lasciamo che la chiesa distrugga se stessa... mi spiace solo per qualche - isolato - prete che crede ancora in quello che fa...
RispondiElimina