Per acquistare il romanzo De Villeroi Templare clicca qui

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

giovedì 30 dicembre 2010

A proposito della Fiat

Sinceramente non so se il recente accordo raggiunto alla Fiat sia positivo o meno, né se la Fiom abbia fatto bene a non firmarlo. E' probabile anche che la Fiom stessa abbia fatto degli errori durante questa trattativa.
Tuttavia il dato politico che emerge dal risultato di quest'accordo è una sostanziale spaccatura dei lavoratori e un tentativo, ampiamente riuscito, di isolare la sinistra sindacale.
Di ciò ne sono maggiormente responsabili la Cisl e la Uil,  che non hanno esitato a buttare alle ortiche l'unità sindacale pur di firmare l'accordo e, statene certi, o miei ventiquattro lettori e mezzo che mi seguite, il copione  si ripeterà per altre aziende e categorie di lavoratori.
Ci auguriamo che Cisl e Uil abbiano agito in buona fede e che i risultati siano positivi per i lavoratori anche se su entrambe le cose nutriamo serissimi dubbi. Non vorremmo ritrovarci qualche sindacalista promosso ministro o capo di qualche ente per meriti resi più al padronato che ai lavoratori.
Perché, come diceva un mio amico, figlio di un industriale padano, il sindacato è una gran rottura, fortunatamente molti sindacalisti sono ampiamente corruttibili...

Nessun commento:

Posta un commento