Per acquistare il romanzo De Villeroi Templare clicca qui

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

domenica 6 dicembre 2009

Il mafioso e il Cavaliere

Spetterà ai giudici verificare se il mafioso pentito Gaspare Spatuzza dice la verità su Berlusconi e Dell'Utri. Certamente una condanna del primo ministro sulla base solamente delle dichiarazioni di Spatuzza senza riscontri oggettivi è quanto meno impropria e improvvida.
Tuttavia le cose che inquietano in questa vicenda sono due. Innanzi tutto il fatto che non appaia inverosimile un coinvolgimento del cavalier Banana in legami mafiosi almeno in una prima fase della costruzione del suo impero finanziario-mediatico. Se per esempio un pentito avesse tirato in ballo, a suo tempo, l'avvocato Agnelli, tutto sarebbe morto lì per manifesta infondatezza prima di assumere le dimensioni mediatiche del caso Spatuzza-Berlusconi.
La seconda cosa, molto più preoccupante, è che il Berlusca si sta comportando come se fosse veramente colpevole. Invece di reclamare un processo rapido e di chiarire da d0ve viene parte cospicua del capitale Fininvest, tende ad allungare i suoi molteplici processi in modo da arrivare alla prescrizione, nasconde le origini della propria fortuna e, cosa gravissima, vorrebbe abolire il reato di concorso esterno in attività mafiosa, reato che potrebbe essergli contestato qualora le dichiarazioni di Spatuzza fossero corroborate dai famosi riscontri oggettivi
E se questo non è un comportamento da persona colpevole, ditemi voi cos'è

Nessun commento:

Posta un commento