Per acquistare il romanzo De Villeroi Templare clicca qui

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

venerdì 16 ottobre 2009

999 L'ultimo custode


Ecco un libro che non mantiene le promesse. Ed infatti il vostro gufo saggio si aspettava di più da questo romanzo. Invece ciccia. Martigli scrive bene ma, ahimè, la trama è alquanto debole e poco originale.:
E pensare che gli ingredienti per un best seller alla Dan Brown ci sono tutti: un libro misterioso contenente pericolose verità cui tutti danno la caccia, un papa genovese che parla in dialetto (forse la cosa più originale del libro), i Templari come custodi del suddetto libro, Cristoforo Colombo figlio illegittimo del papa che parla in vernacolo, i Nazisti che vorrebbero impadronirsi del libro di cui sopra per edificare la vera religione della quale Hitler dovrebbe essere il dio vivente. Insomma, carne al fuoco ce n’è in abbondanza condita anche da un pizzico di storie d’amore raccontate con delicatezza e pudore.
Ma il tutto non “prende”, non coinvolge. Seguiamo le peripezie di Pico della Mirandola, appunto l’autore del libro misterioso che dovrebbe portare la pace universale in tutto il mondo rivelando anche che Dio è femmina, con un certo distacco, senza esserne appassionati più di tanto. Ecco, a queste pagine manca pathos, come se l’autore se ne fosse distaccato, come se le guardasse con una lente di ingrandimento ma senza tuffarsi in esse.
Un libro, questo di Martigli, che, come già detto, pur essendo scritto bene, ha delle lacune a livello di trama e che si sgonfia un po’ nel finale. Un libro che si può leggere ben sapendo però di non trovarsi davanti a un capolavoro.

999 L’ultimo custode – di Carlo A. Martigli – Editore Castelvecchi – pag. 475 – codice ISBN 9788876153204 – euro 18,50

1 commento:

  1. se già dan brown scrive dei polpettoni illeggibili, figuriamoci i suoi epigoni...

    RispondiElimina