Oggi, col mio gufo-scooter, sapete dove vi porto, cari miei ventiquattro lettori e mezzo? In Sottoripa, sotto quegli antichi portici dove il dialetto genovese si mischia all’arabo, al cinese e a chissà quante altre lingue di ogni tipo e genere.
Bene, proprio all’inizio di Sottoripa, vicino a Piazza Raibetta, c’è un ristorante che il vostro gufo saggio frequenta spesso e volentieri senza mai pentirsi della scelta.
Si tratta del Caffè Portofranco, dove la cortesia e gentilezza la fanno da padrone incontrastate. Simona, che, col padre Gianni, gestisce il locale, vi accoglie a braccia aperte, vi coccola, vi blandisce con dolcezza. Eppoi le cibarie son tutte veramente buone. Tutte fatte in casa, compreso il tiramisù particolarmente buono.
Potete però provare i taglierini fatti a mano allo scoglio, oppure lo stoccafisso accomodato od anche la dadolata di spada o il tonno alla mediterranea. Fra gli antipasti troverete tanti tipi di insalate di polpo, od anche l’insalata di stocche con le patate. Tutto pesce buono e soprattutto fresco, visto che il marito di Simona gestisce una pescheria.
Ora che viene più freddo, Simona prepara anche un minestrone alla genovese come dio comanda. Il vostro gufo l’ha mangiato ieri e credetegli se vi dice che ne è rimasto deliziato, perché a fare un minestrone siamo tutti buoni, a farlo bene… e be’, ci vuole bravura particolare.
Voi, o miei lettori che tanto mi volete bene, potete andare al caffè Portofranco a mezzogiorno dal lunedì al sabato od anche la sera del sabato. Non andate né di domenica, né di sera, fatta appunto l’eccezione del sabato, perché trovereste chiuso.
Mangerete bene, ne sono certo, riuscendo a restare sicuramente sotto i 30 eu. L’unica cosa di negativo dovuto all’architettura del palazzo, sono, ahimè, le barriere architettoniche. A parte quattro tavolini all’interno e, quando non fa freddo, quelli posti fuori, sotto i portici, il resto del locale è inavvicinabile, come pure le toilettes. Amici in carrozzina che mi leggete, siete pertanto avvisati.
Caffè Portofranco – via Sottoripa 1r – tel. 010 2476836
Nessun commento:
Posta un commento