Per acquistare il romanzo De Villeroi Templare clicca qui

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

sabato 4 luglio 2009

Don Cola - una delusione

Piccola disavventura eno-gastronomica per il vostro gufo saggio. Leggete cosa gli è successo.

Sul mio gufo-scooter mi sono trovato l'altra sera in via Cesarea, a Genova. Erano le 20.30 circa e, dopo una riunione stavo tornando verso De Ferrari onsieme alla mia amica Giulia.
Abbiamo deciso di prendere qualcosa da Don Cola, nuovo locale da poco aperto.
Ahimè, mai decisione fu tanto sbagliata,
Giulia ha ordinato un Pigato, io un Prosecco che sono arrivati a tempo ampiamente scaduto tanto che ci chiedevamo se dovevano ancora vendemmiare, far fermentare il mosto, ecc. ecc.
Quando i vini sono finalmente stati serviti, il mio Prosecco era totalmente sgasato essendo la fine di una bottiglia.
Altra attesa penosamente lunga per gli stuzzichini tanto che Giulia aveva quasi finito il suo Pigato, poi arriva il cameriere coppolato con un micro piattino di robe da mangiare e, alle mie rimostranze circa la sgasatura, ammette candidamente di essersene accorto mentre lo versava e, bontà sua, me lo cambia con uno decisamente più 'nuovo'.
Stiamo ancora lì a chiaccherare del più e del meno quando Giulia fa cenno al coppolato e bretelluto cameriere di volere il bis. A dir la verità un bis lo farei anch'io, ma, ahimè, il cameriere non si fa più vedere e noi rimaniamo a becco asciutto salvo poi Giulia, che gentilmente mi offre il Prosecco, sentirsi dire al momento di pagare se vuole il famoso Pigato ordinato circa venti minuti prima.
In conclusione, ben 12 euro per due bicchieri di vino, servizio lento, sciatto, trascurato.
No, il gufo saggio, da Don Cola non lo rivedrete tanto facimente. Neppure se gli offrite un bicchiere.

6 commenti:

  1. sarà per la 'cola' del nome: purtroppo le vecchie osterie non esistono più…
    ciao gufetto
    a presto
    krug

    RispondiElimina
  2. genova è una città piccola, le voci corrono.
    puoi anche fare il furbo, maltrattare il cliente, ma alla fine tutto ti si ritorce inevitabilmente contro...

    RispondiElimina
  3. a distanza di mesi ormai mi sono accorto di questo blog che tu gufetto saggio hai scritto sul mio amatissimo Don Cola... e in qualita' di titolare ti chiedo scusa per il pessimo servizio...ma purtroppo non sempre riusciamo a coccolare e a trattar bene i nostri clienti.
    mi fa strano comunque che qualcuno sia trattato cosi anche perche sono ormai nostre caratteristiche tra l altro affermate e di cui andiamo fieri; gentilezza, qualita', professionalita'e tempestivita'. anche perche visto il successo riscosso nell arco dell anno non avremmo motivo di esistere.
    ti invitiamo per altro anche se in modo molto banale a tornare al Don Cola e rimetterci alla prova....
    grazie comunque per il commento ci aiutera' senza dubbi a migliorarci.

    VINCENZO DI MARCO (per Don Cola cafè)

    RispondiElimina
  4. dimenticavo.......!!!!
    dicono che il GUFO porti fortuna...
    quindi grazie anticipatamente

    Don Cola cafè

    RispondiElimina
  5. Ciao gufo saggio, è cavalletta rampante che parla, prima di tutto vorrei dire che i saggi se sono tali prima di emettere una sentenza o condanna ponderano le loro parole dando in qualità di saggi sempre una seconda opportunità. Detto questo, al contrario dell'amico gufo mi sono sempre trovato bene all'aperitivo del don cola.. ottima carta dei vini dai moltissimi siciliani a i tanti di tutta Italia accompagnati da ottimi salumi formaggi e patè della loro terra.. Una gioia per i nostri palati!!!! continua così don!!!!!

    RispondiElimina