Per acquistare il romanzo De Villeroi Templare clicca qui

Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

domenica 8 febbraio 2009

La Chiesa lontana di papa Ratzinger

Ci sarebbero molte cose di cui indignarsi sul caso Englaro a cominciare dall'uso politico che ne ha fatto Berlusconi in modo spregiudicato e cinico, ma qui voglio proporre ai miei ventiquattro lettori e mezzo una riflessione sulla lontananza della Chiesa dalla sensibilità della gente comune.
Si è sentito tuonare dai pulpiti contro l'omicidio che si starebbe perpetrando. Si sono fatte e si fanno pressioni inaudite perchè la politica italiana si pieghi ai voleri della Santa Sede, ma la vera essenza del cristianesimo, ovvero la pietas umana per il dramma che la famiglia Englaro sta vivendo da tanto tempo, è rimasta in sordina, quasi fosse una cosa di cui vergognarsi.
La sensazione che ha dato la Chiesa è stata quella di preservare un dio tonante, un dio intransigente poco incline alle miserie umane, un dio lontano.
Ed è, secondo me, una Chiesa spaventata ed arroccata alla difesa del proprio potere, ma lontana dagli uomini, quella guidata da papa Ratzinger.
Una Chiesa potente, capace di influenzare e fare danni, ma lontana dall sensibilità odierna e che di fatto non serve più a nessuno.

3 commenti:

  1. tranquilli, se continuano così sono destinati a sparire... che non si facciano illusioni.

    a cosa servono?

    un giorno si renderanno conto che tutte le pecorelle sono scappate.

    se anche un dio esistesse - e lascio ad ognuno la propria personale opinione - loro ne sono distanti mille miglia...

    RispondiElimina
  2. ste ha detto: "tranquilli, se continuano così sono destinati a sparire... che non si facciano illusioni."

    magari, ste, mi piacerebbe. ma temo che dureranno ancora un po'. perché il gregge non è di pecorelle, ma di pecoroni…

    RispondiElimina
  3. ma i pecoroni hanno bisogno di macchine nuove, spettacoli tv demenziali, veline e isole, cellulari e grandi fratelli. Cosa vuoi che gli importi di questi ipocriti?

    RispondiElimina