Questa di esaltare le formazioni repubblichine di Salò è l'ultima colossale balla che la destra oggi al governo ci sta cercando di propinare.
La destra dovrebbe invece chiedersi quali furono i cattivi maestri che indussero quei poveri giovani a sacrificarsi per un mal inteso senso dell'onore. Perchè, e questo vien spesso taciuto, nel '43 la guerra era già decisa a favore degli Alleati e le alte gerarchie nazifasciste ben lo sapevano.
Invece di riconoscere la sconfitta e chiedere la resa, i nazifascisti preferirono far precipitare l'Italia nell'orrore e nella distruzione di una lunga e feroce guerra civile funestata da episodi di crudeltà infinita da entrambe le parti.
Nessuna giustificazione a chi volle questo massacro. Comprensione, ma non giustificazione, ed umana pietà a chi cadde senza essere consapevole di essere strumento di tortura per il proprio popolo.
più di si allontana dai fatti, maggiore la voglia di revisionismo.
RispondiEliminagiorgio bocca, 9 settembre 2008: Con questo relativismo senza limiti e senza pudori si può discutere a non finire di potere, ma lasciando in pace la comune ragione e la sua evidenza. Quella ricordata per l'occasione da alcuni familiari delle vittime dell'Olocausto: "Non sappiamo se il fascismo fu il male assoluto. Ci basta sapere che con il fascismo alleato di Hitler i nostri parenti finirono nelle camere a gas".