Ve li ricordate I Gufi? Forse se andate a frugare negli antri più lontani della vostra memoria, a voi, fra i più anziani dei miei ventiquattro lettori e mezzo, tornerà in mente questo gruppo cabarettistico originario di Milano che ebbe un suo momento di gloria negli anni sessanta.
Lino Patruno e Nanni Svampa ne erano gli esponenti di punta e devo dire che spesso mi sono divertito a vederli esibirsi in televisione recuperando quelle canzoni dialettali milanesi ormai dimenticate oppure esibendo una garbata comicità che mai scadeva nel volgare.
Ebbene, in questo video che il gufo saggio vi propone, sentirete I Gufi in una spassosissima versione di 'Sant'Antonio a lu deserto', che, chiaramente, non è canzone milanese, ma che mi ha saputo strappare un sorriso anche oggi facendomi dimenticare le brutture dell'attuale vita politica italiana.
Ascoltatela anche voi cliccando sul link che segue e non ve ne pentirete. Parola del gufo saggio... http://it.youtube.com/watch?v=eyqjBZP8IOE
visto che ricordi svampa "cantastorie" e patruno "cantamusico", mi sembra doveroso ricordare anche gli altri due gufi, roberto brivio "cantamacabro" e il povero gianni magni "cantamimo"; magni, morto nel 1992, era quello allampanato con i due dentoni...
RispondiElimina