E' difficile scrivere qualcosa sul 25 aprile senza scadere nella retorica ed il gufo saggio aveva deciso in un primo tempo di restare in silenzio.
Poi però il gufo ha pensato che non era giusto far passare una data così importante senza proporre ai suoi ventiquattro lettori e mezzo qualche suo pensierro su questa ricorrenza, ed eccovi, in estrema sintesi, le sue riflessioni.
Il gufo pensa che sia giusto festeggiare tale data come l'inizio della democrazia in Italia. Anche la destra dovrebbe essere contenta di festeggiare il 25 aprile perchè solo attraverso la guerra di liberazione è stato possibile costruire un paese dove ci si confronta anche duramente ma sempre in modo democratico ed è possibile persino parlare male della resistenza. Non credo che, se avessero vinto i fascisti ed i nazisti, sarebbe stato tanto facile, per esempio, parlare con accenti critici di Mussolini o di Hitler.
25 aprile quindi è festa di tutti gli italiani democratici e d'altra parte non bisogna dimenticare il sacrificio di tutti coloro che per la democrazia in Italia hanno dato la vita od anche una gran parte della loro gioventù.
Nessun commento:
Posta un commento