Pensavo che la piccola Sofia e mamma Irina mi tenessero compagnia per tre o quattro mesi. Così invece non è stato. Ieri pomeriggio sono partite per Roma sull'auto del padre di Sofia arrivando nella capitale intorno alle ventuno.
Per loro meglio così. Meglio per la bimba che ha un padre vero, meglio anche per Irina che ha forse ritrovato un compagno per la vita. D'altra parte la sistemazione in casa mia era veramente precaria ed insomma... siamo tutti contenti.
Però... però, nonostante tutto l'imbarazzo ed il disordine che una bambina appena nata porta, sento già che Sofia, ed anche Irina ovviamente, un po' mi mancherà.
Ora casa mia è senz'altro più in ordine, ma anche più vuota, ed è un vuoto difficile da colmare.
Ciao Enrico,
RispondiEliminae` vero, i bambini portano disordine e necessita` di riorganizzazione, sia dal punto di vista pratico che emotivo, ma portano anche tanta energia positiva, fatta di rumori improvvisi, spontanei ed incontrollabili che richiamano al contatto con la vita, quella vera, fatta di bisogni essenziali, di fiducia incondizionata in chi ti sta vicino e di gioia profonda nel non provare fame e freddo o nel semplice sentire l'odore e la voce di chi di vuol bene. Sono certa che anche tu manchi sia a Sofia che ad Irina: a Sofia perche` ha percepito il calore della tua accoglienza nell'aria che ha respirato tra le pareti di casa tua ma, soprattutto ad Irina che ha potuto toccare con mano l'altruismo, la gratuita` e quell'amore fraterno che con difficolta` si trovano persino nei consanguinei e che, di certo, ormai non ci si aspetta piu` da nessuno. Hai un cuore grande, Enrico, il cuore di chi deve aver molto sofferto nella vita e che ha trovato la via d'uscita nell'amore per se` stesso e per il suo prossimo. Sei un'esempio ed un'amico di cui Irina e Sofia andranno fiere per tutta la vita.
Ti abbraccio
Silvana
Ciao Enrico, ho saputo ora che Irina è partita e ha lasciato vuota la tua bella casa. Tu sei stato grande nell'accoglierla in un momento delicato e certo Irina te ne sarà sempre riconoscente...poi Sofia crescerà e un giorno scoprira un nonno di nome Enrico: una persona eccezionale. Sei grande Enrico.
RispondiElimina