avevo iniziato questo post pensando di scrivere qualcosa dell'anno che sta per terminare. non ancora gli auguri, che quelli ve li farò a san silvestro con l'ultimo post dell'anno, ma insomma, tracciare un piccolo bilancio di questi mesi.
invece mi rendo conto che è troppo facile farsi prendere dai ricordi, belli o brutti che siano, ripiegandosi su se stessi senza aver più voglia di vivere e progettare il futuro. è da vecchi, da persone appunto senza futuro, ed è anche un insulto alla vita.
senza rinnegare il proprio passato, bisogna sempre guardare avanti ed avere dei progetti da coltivare per il futuro. perchè la vita è così, ci prende e non ci permette di piangerci addosso. delle persone che abbiamo conosciuto, dei fatti di cui siamo stati spettatori o protagonisti rimangono appunto i ricordi ma soprattutto rimaniamo noi, perchè quei fatti e quelle persone sono entrati dentro di noi e influenzano tutto il nostro modo di vivere e di esistere.
con questa consapevolezza, guardiamo avanti senza rimpianti per quelllo che è stato: tante cose ci aspettano, tante cose belle che ci doneranno attimi di gioia, come pure abbiamo davanti anche tante tristezze.
ma così è la vita, ed alla fine potremo dire almeno di non avere sciupato la nostra esistenza
Nessun commento:
Posta un commento